CONCORSO DI PITTURA
INTERNAZIONALE
IN SOLIDARIETA’ CON I GIOVANI ITALIANI.

EDIZIONE SPECIALE ON LINE 2020

GIUGNO - DICEMBRE

CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA E GRAFICA PER RAGAZZI

IL MONDO CHE CIRCONDA. ITALIA

CONCORSO A DISTANZA IN MODALITA’ “SMART” CON I GIOVANI DELLA AREA FLEGREA

COMUNE CITTA’ DI BACOLI


INTRODUZIONE

Il concorso internazionale di pittura e grafica per ragazzi è una iniziativa promossa dalla
VESUVIAN ACADEMY OF ARTS AND CULTURE associazione culturale, Napoli, con il patrocinio del COMUNE DI BACOLI ed in partnership con la ACCADEMIA STATALE DI BELLE ARTI DI SAN PIETROBURGO e con la collaborazione delle principali scuole, accademie e facoltà universitarie di belle arti, archeologia e storia della Federazione Russia;

la iniziativa vede coinvolte le istituzioni di altri paesi , ovvero la collaborazione con il Museo Statale della Repubblica Presidenziale Bielorussia (Minsk) e con la Accademia statale di belle arti della Repubblica Unitaria del Kazachistan (Pavlodar) .

Lo scopo è di creare occasioni di scambio artistico culturale tra studenti ed artisti dei suddetti paesi con altri paesi Europei, con l'obiettivo comune di elevare il livello culturale di insegnanti, scolari, studenti di storia, storia dell'arte, letteratura, mitologia e altre discipline umanistiche, e migliorare il livello di eccellenza artistica.

Per la prime edizione del concorso è stata scelta l'Italia, un paese incredibile, in cui epoche diverse si intrecciano con il loro ricco patrimonio culturale, le tradizioni e l'identità, la storia e la modernità.

La prima edizione in assoluto, a partecipazione gratuita , vede la adesione al concorso dei giovani dei paesi ex cccp e quelli della area flegrea della Regione Campania con il coinvolgimento diretto del Comune di Bacoli.

Una edizione speciale di solidarietà internazionale per la gravità della Pandemia, è stata ideata e progettata con la formula del “concorso a distanza”, in modo da permettere a tantissimi talentuosi di partecipare superando i limiti dello spazio e delle restrizioni per la sicurezza.

L'obiettivo di questa prima edizione è quello di far conoscere ai giovani dell’ est europeo il ricco patrimonio artistico archeologico della Regione Campania nel periodo di Roma imperiale, la capacità di rielaborare materiale storico e presentarlo in composizioni pittoriche e grafiche.

Possono partecipare al concorso sia gli studenti, Russi e di altri paesi assieme a quelli Italiani della area flegrea - dell'istruzione professionale, generale, aggiuntiva e secondaria (scuole materne, scuole medie, scuole d'arte per bambini, scuole d'arte, college, ecc.) - che i partecipanti indipendenti;
tutti di età compresa tra i
5 e i 16 anni.


La fascia di età dei partecipanti al progetto è ampia, i partecipanti sono divisi in gruppi in base alla età.

LE OPERE PREMIATE SARANNO ESPOSTE (in originale !!) presso la Casina Vanvitelliana (Parco borbonico del Fusaro) del Comune di Bacoli (Italia)